Una legge sulla fibromialgia
Una legge sulla fibromialgia.
La fibromialgia è una patologia reumatica non infiammatoria caratterizzata per un dolore cronico diffuso. In Italia colpisce circa 3 milioni di persone, con una maggioranza di donne. Non esiste una terapia specifica, ma alcuni farmaci possono aiutare a gestire i sintomi e a migliorare la qualità della vita, perché, oltre al dolore, le persone con fibromialgia soffrono anche di disturbi del sonno, della concentrazione e della memoria.
È un tema sul quale sono direttamente impegnata con un disegno di legge – a prima firma del collega On. Sergio Costa (“Riconoscimento della fibromialgia o sindrome fibromialgica quale malattia invalidante e disposizioni per la sua diagnosi e cura e per l’assistenza delle persone che ne sono affette“).
Mercoledì 11 settembre, nella Sala Stampa della Camera dei deputati, io e l’On. Costa abbiamo promosso una conferenza stampa, in collaborazione con CFU-Italia odv in cui abbiamo fatto il punto sull’iter legislativo. Due i punti che intendiamo portare all’attenzione del Governo: l’inserimento della fibromialgia nei LEA – con conseguente inserimento nel #SSN – e l’approvazione di una Legge nazionale, che consentirebbe di superare la disparità di prassi regionali sia sul fronte terapeutico che dei provvedimenti da attuare a sostegno delle persone malate, con particolare riferimento al tema dei diritti, mondo del lavoro compreso.