Ondata di maltempo in Emilia: presentata interrogazione parlamentare
Ondata di maltempo in Emilia: presentata interrogazione parlamentare.
Oggi, dopo un confronto con alcuni sindaci della Provincia di Reggio Emilia, insieme al collega Andrea Rossi, abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare riguardante la situazione critica che si è determinata a seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito il territorio emiliano negli ultimi giorni.
Abbiamo chiesto al Governo quali iniziative intenda adottare connesse allo stato di emergenza per il sostegno al territorio emiliano-romagnolo. In special modo, a seguito del confronto con i sindaci, è emerso che le maggiori criticità riguardano i Comuni della collina e del crinale appenninico, che necessitano di maggiori risorse per ripristinare i danni conseguenti a tali eventi meteorologici avversi.
In questi giorni, la risposta del sistema di protezione civile è stata pronta ed efficiente, essendo immediatamente giunta nei territori allagati la colonna mobile, cui va la nostra gratitudine per il lavoro encomiabile svolto in queste ore per aiutare, in sinergia con le Istituzioni locali, chi ha dovuto abbandonare la casa o il luogo di lavoro a causa dell’alluvione e i centri risultati isolati a causa di frane.
Al momento il corso dei fiumi ed il livello di precipitazioni sono costantemente monitorati per prevenire ulteriori danni. Occorre però un intervento straordinario del Governo per aiutare i territori così pesantemente provati da questi eventi.