PNRR: gravi ritardi su case e ospedali di comunità, Governo non dà alcuna rassicurazione
Mercoledì 29 marzo, in Commissione Affari Sociali, ho interrogato con urgenza il Ministro Schillaci in merito ai progetti per costruire la sanità territoriale come previsto dalla “Missione 6” del PNRR, che stanno accumulando ritardi.
Si tratta di cantieri che impegnano 3 miliardi per la realizzazione di 1400 nuove case di comunità e oltre 400 ospedali di comunità e non possiamo rischiare che vada sprecato neppure un euro di quanto destinato al rafforzamento del nostro sistema sanitario.
Come rilevato dalla Corte dei Conti il rischio è di saltare il primo target, previsto tra pochi giorni, per rispettare al meglio i tempi europei. È del tutto evidente che il Governo Meloni non sia in grado di affrontare le scadenze previste dal PNRR e corra il rischio di far perdere al Paese risorse fondamentali. Ritardo nelle procedure concorsuali, Regioni che vanno in ordine sparso, pochi progetti pervenuti alla fase di fattibilità tecnico-economica: sono tante le voci su cui sarebbe necessario intervenire.
Il Ministero della Salute ci ha rassicurato sul fatto che si rispetterà ogni scadenza. Tuttavia, le spiegazioni fornite non ci fanno nutrire fiducia nella capacità di conseguire gli obiettivi visto che il Ministro Fitto ha appena annunciato che proporranno alla UE modifiche. Chiediamo con forza che si intervenga per correggere errori e recuperare i ritardi accumulati, vigilando affinché i progetti rispondano alle esigenze di funzionalità delle strutture sanitarie da realizzare. Non si può sprecare in nessun modo questa occasione, ancora di più in un momento in cui la sanità pubblica dimostra delle fragilità che mettono a rischio il diritto alla salute garantito dalla Costituzione.