Sanità: approvare “legge Schlein” contro collasso del Sistema sanitario nazionale

Sanità: approvare “legge Schlein” contro collasso del Sistema sanitario nazionale.

Lunedì 17 giugno sono intervenuta in Parlamento nel corso della discussione sulla “Legge Schlein“.

Ci sono oggi più di 4 milioni di italiani che rinunciano alle cure. Il “Documento di economia e finanza” certifica dati incontrovertibili: quest’anno il rapporto fra la spesa sanitaria e il PIL si è contratto, passando dal 6,9% del 2022 al 6,7%. E a partire dal 2026 la spesa scenderà addirittura al 6,1%. Il Governo, però, mente spudoratamente quando parla di “record di finanziamento“. Con un tempismo perfetto, l’esecutivo ha varato, a due giorni dal voto europeo, un Decreto Legge “miracoloso” per abbattere le liste di attesa: si tratta di un provvedimento deludente, utile sicuramente a fare una buona propaganda, ma che difficilmente servirà ad aumentare il numero delle prestazioni erogate ed è incredibilmente sbagliato utilizzare il bisogno di salute di cittadini e cittadine per spostare consenso politico e risorse, già scarse, dalla sanità pubblica a quella privata.

Per questo, chi ha a cuore il futuro del nostro sistema sanitario nazionale deve approvare la Legge Schlein, che prevede di incrementare gradualmente l’investimento per la salute nei prossimi anni, fino a raggiungere la media europea del 7,5% del PIL, abolire il tetto di spesa per il personale, promuovere un grande piano di assunzioni di medici, infermieri, tecnici, necessari ad abbattere le liste di attesa e rilanciare il sistema sanitario nazionale, anche migliorando il sistema di prenotazione unico a livello regionale o interregionale, e la possibilità di utilizzare prestazioni intramurarie per abbattere le liste di attesa.

I soldi per realizzare tutto questo ci sono; abbiamo ipotizzato alcune coperture, abbiamo apportato delle modifiche in fase emendativa, dando comunque la massima disponibilità a discutere insieme dove trovare le migliori coperture. Siamo sempre aperti al dialogo. La maggioranza e il Governo cosa intendono fare? Abbandonare milioni di cittadini che non possono pagarsi le cure o lavorare insieme all’opposizione per garantire un futuro al sistema sanitario nazionale?