Carenza di farmaci: il Ministero cosa fa?
Salute: carenza farmaci, Ministro Schillaci cosa intende fare?
Da molte settimane si registra una significativa carenza e indisponibilità di farmaci. Secondo l’Aifa, l’Agenzia italiana per il farmaco, sono circa 3500 i medicinali “carenti”, con criticità per trenta prodotti tra cui antidiabetici e anche antitumorali.
Intendiamo dunque sapere dal Ministro Schillaci quali iniziative stia attuando per tenere sotto controllo questa indisponibilità e per prevenire le carenze e quali azioni intenda realizzare per fornire ai pazienti e agli operatori sanitari adeguate informazioni anche di carattere operativo sulla reperibilità dei farmaci: per questo abbiamo depositato un’interrogazione al Ministero della Salute, insieme ai colleghi Gianni Girelli, Marco Furfaro e Paolo Ciani.
L’elenco – aggiornato ogni settimana sul sito dell’Aifa – dimostra che la carenza delle terapie non è una novità e che non è più dovuta alla pandemia. Gli ambiti terapeutici nei quali negli ultimi mesi si sono manifestate problematiche a livello ospedaliero riguardano antibiotici, antitumorali, antidiabetici e alcuni farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale. Si tratta di un fenomeno preoccupante che mette a rischio la salute di molti cittadini. Ci aspettiamo iniziative efficaci e risposte chiare.